Il gazebo e le sue alternative per bar e ristorazione

Il gazebo e le sue alternative per bar e ristorazione

I gazebo per bar e ristorazione

Esistono alternative su misura e personalizzate ai gazebo standard che si sa, non soddisfano l’estetica di bar e ristoranti. Di seguito alcuni esempi e alternative.

gazebo-ristorante

Troppe volte i centri storici e le località turistiche sono costellate di gazebi o piccole coperture al limite tra l’abuso edilizio. Piccoli “pollai” volti alla massimizzazione dello spazio coperto e, al contempo, alla riduzione degli oneri da pagare per l’occupazione del suolo pubblico. Il risultato è, il più delle volte, ai limiti del decoro se non imbarazzante. E’ questo il caso dell’esempio allegato in cui, di un piccolo gazebo 4×4 (probabilmente fatto rimuovere dall’amministrazione comunale) sono sopravvissute solo le pareti in telo mentre il tetto è stato sostituito da un ombrellone così da aggirare il regolamento edilizio comunale. 

Le alternative ai gazebo: vele e piccole tensostrutture

Per fortuna la tecnologia permette la realizzazione di strutture belle sicure e in accordo con i principali regolamenti edilizi con uno sguardo al prezzo. E’ questo il caso di piccole tensostrutture a vela, completamente rimovibili e a bassissimo impatto sul suolo (pubblico e non). Queste strutture nascono per essere aperte al pubblico e permettono un ombreggiamento e riparo per la pioggia. Certo che, se si è alla ricerca di una struttura temporanea che risponda a tutti gli effetti ai requisiti di un piccolo “edificio”, non è questa la soluzione giusta. Ma va sottolineato che spesso è il regolamento edilizio comunale che vieta espressamente strutture che, abusivamente allargano lo spazio utilizzabile. Il nostro consiglio, invece di tentare in tutti i modi di aggirare goffamente le norme, è quello di cercare di creare uno spazio diverso, nuovo e apprezzato proprio perchè all’ariTensostruttura-matrimonio-03a aperta.

L’impatto all’esterno può essere sorprendente come il caso dell struttura installata presso il bar 10HP che, su specifica richiesta del cliente doveva avere un impatto minimo alla vista su strada, senza coprire le pareti vetrate. Il risultato è una lama tessile che, da alcune prospettive sembra non esserci nemmeno.gazebo-vela

copertura bar

Nel caso in cui, invece, si voglia essere notati, bisogna andare su tensostrutture con forme molto curve e tridimensionali e, perchè no, con un tocco di colore.

tensostruttura-verona

Senza dimenticare il tocco che la luce può fare la sera illuminando superifici tessili tridimensionali.

tensostruttura-ombreggiante-ristornate-Nel caso non fosse davvero possibile installare una piccola tensostruttura, qui sotto trovate un link ad alcuni esempi di gazebi particolari ed eleganti.

http://www.macotechnology.com/portfolio-view/gazebo-coperture-giardino/

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?