Copertura in ETFE per piscina

Copertura in ETFE per piscina

E’ quasi giunta al termine l’istallazione della copertura in ETFE per la piscina del Camping Garden Paradiso, campeggio a 4 stelle presso Cavallino Treporti, VE. Il materiale ETFE è perfetto per l’applicazione su coperture sportive in generale ed in particolare su piscine.

Il progetto della copertura in ETFE

Lo Studio Scarpa di Treviso ha progettato e supervisionato la costruzione di un ambizioso ampliamento e copertura dell’area relax e benessere del già  lussuoso Camping Garden Paradiso. La posizione dello stabile è invidiabile, in riva al mare, e i servizi eccellenti. Tra le tante cose, nel 2018 sarà protagonista la SPA comprensiva di tutti i comfort e protetta da una copertura in ETFE a cuscini triplo layer. La copertura è realizzata in acciaio ed ha una forma ad abside. La copertura è composta di 20 cuscini in ETFE in 6 dimensioni e forme diverse tra loro. La forma curva della struttura non avrebbe permesso l’apprilcazione di altri sistemi di chiusura se non L’ETFE, con chiari vantaggi sia tecnici che economici.

Analisi del comfort termico per la copertura in ETFE

Al fine di garantire un comfort termico soddisfaciente al di sotto della copertura in ETFE, è stato sviluppato un involucro a triplo layer con stampa a pallini di colore bianco. Questa configurazione garantisce un fattore solare di  0.4 difondendo la luce in modo omogeneo. Ci si aspetta inoltre che la piscina così coperta possa restare aperta anche nelle mezze stagioni (aprile e ottobre) senza necessità di riscaldare l’ambiente interno.

Il montaggio dei cuscini in ETFE

Il montaggio dei cuscini è stato preceduto da una attenta progettazione della carpenteria di supporto la cui precisione è fondamentale ai fini della buona riuscita del progetto. A seguire sono stati installati i profili in alluminio calandrati su tutto il perimetro dei cuscini. Infine, sono stati montati i cuscini in ETFE e finalmente gonfiati così da ottenere il risultato che si può apprezzare qui sotto.

Per le immagini ufficiali dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza ma ne varrà la pena. Invitiamo tutti a fare un giro presso il Camping Garden Paradiso e toccare con mano i vantaggi di un involucro in ETFE per coprire una piscina.

 

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?