Architettura atopica e tensostrutture a membrana

Architettura atopica e tensostrutture a membrana

A cura di Aldo Capasso
Editore: Clean
EAN: 9788884972422

Il lavoro di ricerca transdisciplinare sviluppato, curato e presentato in questo volume da Aldo Capasso percorre il cammino affascinante della tematica architettonica delle tensostrutture a membrana nell’esperienza progettuale contemporanea, rientrando in uno dei più interessanti percorsi di approccio sperimentale nel campo della leggerezza in architettura. Il volume testimonia quanto sia possibile, attraverso ambiti di ricerca innovativi e di frontiera, produrre ricerca e innovazione con interessanti ricadute in termini di avanzamento disciplinare, ma anche di relazioni con ambiti di ricerca contigui quali la progettazione strutturale e l’ingegneria dei materiali.
Nel testo sono riportati contenuti e posizioni di carattere progettuale e tecnico-scientifico ma viene anche delineato il mondo culturale entro il quale si è sviluppata l’esperienza delle tensostrutture a membrana, sempre in bilico fra progetto sperimentale e razionalizzazione tecnologica. La sequenza dei contenuti riporta contributi teorici di importanti protagonisti nel campo della progettazione e della cultura tecnologica per il progetto, delle attività di ricerca applicata e di sperimentazione. Il lavoro è stato impostato con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di sperimentazione progettuale, in cui i progettisti per sviluppare il proprio lavoro attuano generalmente un approccio concettuale senza vincoli preconcetti e agiscono alimentando il gusto per la ricerca e la scoperta.
La progettazione e la costruzione delle tensostrutture a membrana si radica nella tradizione degli archetipi dell’architettura, sottolineando quanto a famiglie di elementi tecnici della costruzione corrispondano soluzioni che evidenziano la compresenza di più sistemi costruttivi risolti in maniera coerente con i principi da cui essi derivano. Nelle strutture così concepite l’evidente coincidenza di costruzione e forma si proietta nel superamento della sola condizione di necessità tecnica attraverso una tecnologia che consente di sviluppare originali punti di vista polivalenti per l’architettura.

Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies | Web design by Voxart