Le prestazioni energetiche delle coperture in ETFE – IASS 2017

Le prestazioni energetiche delle coperture in ETFE – IASS 2017

Con il contributo dal titolo “Retrofitting of ETFE roofs” Maco Technology ha presentato al convegno internazionale IASS 2017 i risultati relativi all’adeguamento delle prestazioni energetiche di coperture in ETFE ottenuti in collaborazione con l’Università di Nottingham.

IASS 2017: ETFE ma non solo

Il convegno, dal titolo “Interfaces: Architecture . Engineering . Science” è stato organizzato ad Amburgo dal 25 al 28 Settembre 2017 dall’ International Association for Shell and Spatial Structures e ha visto la partecipazione dei principali studi di progettazione, centri di ricerca e costruttori nel settore dell’architettura tessile, delle strutture reticolari spaziali e delle strutture a guscio.

La presentazione ha descritto in dettaglio la metodologia di calcolo adottata per la determinazione del livello di schermatura necessario al raggiungimento del livello di confort ideale per la struttura “Winter Garden” presso il centro congressi Crowne Plaza di Verona. La complessa copertura in ETFE, una sorta di moderno “giardino d’inverno” coperto da una avveniristica struttura in legno lamellare e cuscini in ETFE, ha richiesto una serie di simulazioni  computerizzate del confort interno al fine di bilanciare il confort delle ospiti della struttura e i requisiti di irraggiamento della vegetazione lussureggiante.

I risultati hanno permesso di personalizzare il livello di schermatura del film in ETFE che, in fase di realizzazione, raggiunto tramite una pigmentazione argento aggiunta in fase di estrusione. Grazie al valore del fattore solare complessivo (g-value) pari a  0.27 e ad un valore di trasmittanza termica  del sistema a tre strati dei cuscini di copertura pari a 1.96 W/(m2K), il nuovo involucro ha raggiunto gli obiettivi di confort di progetto che garantiscono l’utilizzo ottimale della struttura.

 

BECCARELLI P. and MAFFEI R., 2017. Retrofitting of ETFE roofs In: Proceedings of the IASS Annual Symposium 2017 “Interfaces: architecture . engineering . science” September 25 – 28th, 2017, Hamburg, Germany.

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?