Degrado delle coperture degli impianti di biogas

Degrado delle coperture degli impianti di biogas

Il settore delle rinnovabili da biomasse è ormai maturo in Italia e le coperture degli impianti di biogas prodotte tra 5 e 10 anni fa, cominciano a dare i primi segni di degrado.

Le garanzie di teli e coperture da biogas.

I maggiori produttori di tessuti per l’applicazione nel settore del biogas offrono poche garanzie e, nei casi migliori, esse non vanno mai oltre i 3 o 5 anni. La ragione di queste garanzie “brevi” dipende dalla limitata espeterienza in un settore relativamente nuovo e dal fatto che, a seconda del tipo di materiali impiegati nei digestori, le durate delle coperture possono variare anche di molto.

Coperture per biogas

Come già citato in un precedente post, le problematiche da tenere in considerazione quando si decide il tpo di copertura per un impianto di biogas sono complesse e variegate e coinvolgono sia il produttori di tessuti, in particolare nella fase di spalmatura del componsito, sia i confezionatori delle coperture stesse che devono essere in grado di sviluppare dettagli in grado di proteggere il più possibile la fibra strutturale. La scelta dei materiali e del metodo costuttivo può incidere in modo non indifferente su i costi dell’investimento garantendo però, una durata maggiore.

Perizie e consulenze dulle rotture delle coperture per biogas

Negli ultimi anni Maco Technology è sempre più impegnata nel redigere consulenze e perizie riguardo alla rottura di coperture di impianti di biogas. Per questa ragione, a livello di ricerca, l’azienda sta portando avanti una campagna di test su campioni di tessuti di vari produttori al fine di capire cosa accade ai materiali esposti alle condizioni reali di pressione di gas e esposizione solare. Di seguito un immagine del sistema di test dei materiali che permette di installare fino a 4 campioni diversi. A seguito dell’esposizione al gas, Maco è in grado di redigere test XRF, di trazione e di permeabilità al gas metano così da stabilire il degrado rispetto ai valori da scheda tecnica. Come mostrato nell’immagine iniziale di questo post, i risultati dei test sono molto diversi da materiale a materiale e sono informazioni preziose per chi dovessere essere alle prese con la sostituzione di una copertura danneggiata.

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?