Ponte temporaneo per emergenza – Tensairity bridge

  • Home
  • Gallery
  • Ponte temporaneo per emergenza – Tensairity bridge





Tensostrutture
Client: Difesa/emergenza

Data: Novembre 2019

Info: Ponte temporaneo di cambata 18 metri per applicazioni d'emergenza, realizzato con la tecnologia brevettata Tensairity.

Il nostro partner spagnolo PSTech, licenziatario dei nostro brevetti sulla technologia Tensairity   ha varato l’ultimo prodotto in materia di ponti temporanei per il settore emergenziale/militare. Il ponte è il frutto di quasi 9 mesi di ricerca e sviluppo. Si tratta del ponte temporaneo più resistente e leggero mai prodotto con la tecnologia Tensairity. La struttura copre una campata di 16 metri ed è realizzato attravero 3 travi affiancate le une alle altre. Gli elementi di compressione sono in alluminio, così come l’impalcato, al fine di garantire la massima leggerezza e la durata nel tempo, anche dopo diversi cicli di montaggio e smontaggi.

Questo primo ponte, è destinato al mercato Giapponese tramite un accordo con una grande società di costruzioni locale che ha acquistato il prodotto con l’obbiettivo di applicarlo in diverse situazioni emergenziali.

Ma guardiamo più nel dettagli i numeri del ponte appena costruito.

 

Il ponte è classificato MLC30 e paragonandolo ai ponti temporanei simili esistenti sul mercato pesa, in totale solo 5000 kg contro i 50.000 kg dei suoi competitor.

Il volume di trasporto è però la caratteristica più impressionante: esso può essere stivato in 1 container da 13 metri (35 mc) e quindi può essere trasportato da 1 semirimorchio. Strutture simili necessitano di circa 10 volte il volume del ponte Tensairity.

Per quanto riguarda i tempo di montaggio, il ponte può essere assemblato in 12 persone in 3 ore. Impietoso il confronto con i prodotti tradizionali: sono necessarie 40 persone per circa 30 ore.

Dato l’intersse per questa tecnologia che può essere impiegata in casi di estrema emergenza e necessità (terremoti, disastri umanitari) permettendo ai soccorsi di raggiungere persone isolate e/o in pericolo, abbiamo aperto un approfondimento su i “Ponti temporanei realizzati con la tecnologia Tensairity” all’interno del nostro “Blog delle tensostrutture”.

 

 

 

 

 

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Apri Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?