I materiali per le tensostrutture: tessuti spalmati con struttura trama-ordito

I materiali per le tensostrutture: tessuti spalmati con struttura trama-ordito

 

Tessuti in Poliestere spalmati in PVC

PRECONTRAINT--1202T2-BACKPVDV-WHITEI tessuti spalmati in Poliestere-PVC (cloruro di polivinile) rappresentano il materiale più utilizzato nel settore delle costruzioni per via dell’eccellente compromesso tra costi e benefici. I tessuti in Poliestere PVC sono suddivisi in cinque grammature (Tipo I-V) caratterizzate da prestazioni meccaniche adatte a tutte le principali applicazioni strutturali. Inoltre, grazie alla buona elasticità della spalmatura in PVC, questa tipologia di tessuti si presta anche all’impiego in strutture mobili.  Il principale limite di tessuti in Poliestere-PVC è legato alla trasmittanza luminosa, alla resistenza allo sporco e alla progressiva degradazione delle prestazioni (che, tuttavia, può essere migliorato sensibilmente con apposite laccature). L’uso di tessuti in Poliestere-PVC per strutture tessili è documentato da un’ampia serie di progetti in tutto il mondo caratterizzati da un budget contenuto e da requisiti di durabilità relativamente bassi. Ne sono un esempio le strutture recentemente progettate e realizzate per le Olimpiadi di Londra 2012. Inoltre il loro impiego in strutture in padiglioni temporanei è ampiamente supportato dalla possibilità di riciclare il materiale riducendo l’impatto sull’ambiente.

Tessuti in fibra di vetro-PTFE

Fibra-di-Vetro-PTFEQuesta tipologia di tessuti è considerate la più durevole nell’ambito dei tessuti per applicazioni strutturali, in particolare i tessuti  in fibra di vetro-PTFE sono raccomandati per applicazioni permanenti che richiedono una vita utile del prodotto superiore a i 25 anni. Il materiale, caratterizzato da un’ottima trasmittanza luminosa, combina i vantaggi della spalmatura in PTFE (politetrafluoroetilene) dall’eccellente resistenza allo sporco nel tempo, con la resistenza meccanica della fibra di vetro. Tuttavia, il costo relativamente alto del materiale (specialmente se confrontato con i tessuti Poliestere-PVC) combinato con i costi aggiuntivi dovuti alla complessità della lavorazione e della successiva installazione dovuti alla rigidità del tessuto, riduce sensibilmente il suo impiego per progetti temporanei, dal budget contenuto o caratterizzati da una geometria complessa con una curvatura molto marcata. Tessuti in fibra di vetro-PTFE sono stati utilizzati per numerose strutture di alta gamma quali l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo e l’Hotel Burj Al Arab di Dubai.

 

Tessuti in fibra di vetro spalmati in Silicone

ATEX-3000-TRL-WHITEGli svantaggi legati alla ridotta elasticità dei tessuti in fibra di vetro-PTFE sono in buona parte risolti utilizzando una spalmatura in silicone trattata con appositi additivi. Il Silicone ha una eccellente trasmittanza alla luce, è estremamente elastico ed è estremamente resistente alla radiazione UV, agli attacchi chimici e alla progressiva riduzione della elasticità. Il principale svantaggio è legato alle cariche elettrostatiche che attraggono la polvere. Inoltre, l’alto costo del materiale unito al e della sua lavorazione, relativamente complessa e costosa (il materiale deve essere vulcanizzato o incollato) riduce sensibilmente il suo impiego nel settore della architettura tessile. Lo spazio per concerti  Zenith di Strasburgo  è uno dei più noti progetti basati su tessuti in fibra di vetro spalmati in Silicone che ne valorizzano appieno le eccezionali performance.

 

Tessuti in PTFE espanso

SEFAR-ARCHITECTURE-AR24502QUALITY-158CM-EL65TOLe caratteristiche principali dei tessuti in PTFE espanso (noti anche con il nome commerciale Tenara®) sono la flessibilità, la trasmissione alla luce e la resistenza allo sporco nel tempo. Per questo motivo i tessuti in PTFE espanso, soprattutto nella versione senza spalmatura saldabile, sono i più adatti nel caso di strutture con meccanismi di apertura e chiusura automatizzata con un budget di spesa relativamente alto. L’utilizzo di tessuti in PTFE espanso è piuttosto inusuale per facciate tessili a causa dei costi del materiale tuttavia un esempio di applicazione di successo è rappresentato dalla barca per esposizioni della banca NRW.

 

Tessuti in Nylon-PU

TPU-2003-ORANGE--NYLON-DOUBLE-COATED-WITH-PUI tessuti in Nylon spalmati in Poliuretano  hanno una elevate trasmittanza alla luce e sono estremamente flessibili. A causa della ridotta resistenza a rottura, i tessuti Nylon-PU sono utilizzati esclusivamente per applicazioni di piccole dimensioni. La spalmatura in poliuretano è facile da saldare e garantisce un buon livello di tenuta all’aria nel caso di strutture pneumatiche, per questo motivo è uno dei materiali più utilizzati per strutture gonfiabili. Utilizzando un supporto in tessuto di poliestere si possono raggiungere le resistenze a rottura necessarie per applicazioni strutturali. 

 

 

 

1 commento su “I materiali per le tensostrutture: tessuti spalmati con struttura trama-ordito

Commenti chiusi.

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?