Installazione Invisible Borders – Fuori Salone 2016 – Chiostro Università Statale

Installazione Invisible Borders – Fuori Salone 2016 – Chiostro Università Statale

Installazione Invisible Border, Università Statale di Milano Fuorisalone 2016

Da Novembre 2015 Maco ha lavorato all’ingegnerizzazione e alla realizzazione dell’installazione nel chiostro centrale dell’Università Statale di Milano in occasione del Fuorisalone 2016 organizzato dalla rivista Interni.

Lo sponsor principale è Ferrarelle. Sponsor tecnico è P.A.T.I spa, azienda produttrice di film termoplastici per agricoltura e architettura tra cui l’ETFE, il protagonista dell’istallazione. Il concept dell’opera è a firma dello studio MAD Architects, studio cinese tra i più rinomati, le cui realizzazioni sono fortemente caratterizzate da forme sinuose e morbide.

L’opera può essere visitata da Lunedì 11 a domenica 23 aprile 2016 all’interno dell’esposizione “Open Borders”. Tutti i dettagli possono essere trovati nella pagina di Interni dedicata all’evento.

L’installazione è composta da 110 strisce in ETFE stampato arancione con diverse sfumature tensionate tra 5 archi a tutto sesto del loggiato del primo piano dell’università statale e un elemento a curvatura variabile di lungezza 25 metri ancorato nel giardino centrale del chiostro.

L’ingegneria dell’opera ha dovuto tenere in considerazione le proprietà fisiche del materiale ETFE al fine di limitare le forze generate dalla copertura pur mantenendo stabili i 400 metri quadrati di copertura, in equilibrio tra l’antico edificio e una sottile lama illuminata da iGuzzini.

Il risultato è un velo di colori e riflessi che fonde lo spazio del loggiato con il chiostro e invita i visitatori ad osservare un luogo classico sotto un nuovo punto di vista, non solo spaziale ma anche sonoro.

Di seguito alcune immagini della realizzazione dell’opera e il time lapse dell’installazione. Le foto ufficiali sono presenti qui.

Vi aspettiamo martedì 12 dalle ore 18.00 per l’inaugurazione dell’evento! Non mancate!

estecutivo-strisce-stataleinstallazione-statale-ETFE-fuori-salone-2 installazione-statale-ETFE-facciata2installazione-statale-ETFE-ancoraggioinstallazione-statale-ETFE-interni

installazione-statale-ETFE-facciata

 installazione-statale-ETFE-fuori-salone-montaggioinstallazione-statale-ETFE-fuori-saloneinstallazione-statale-ETFEStatale-notte

Seguici sui Social:
Maco Technology srl
Via Ugo La Malfa, 86/88 - 25050 Provaglio d'Iseo (Brescia - Italy)
Tel: +39 030 9823 869 | Mail: info@macotechnology.com
C.F., P.IVA e N. Iscrizione CCIAA di BS: 03428800985 | REA: BS-533509 | Capitale Sociale: Euro 90.000,00 i.v.
Informativa Privacy | Informativa Cookies
Open Chat
1
Ciao, hai bisogno di aiuto?